Sistemi di manovra per caravan: manovre comode e sicure premendo un pulsante

Una vacanza in roulotte può offrire libertà e indipendenza, che hanno un valore inestimabile per molti viaggiatori. Se il viaggio verso la destinazione dei vostri sogni potrebbe essere pieno di avventure ed emozioni, manovrare la roulotte in campeggio, sul vialetto di casa o nel rimessaggio invernale può rivelarsi una vera sfida. Qui entrano in gioco i sempre più apprezzati sistemi di manovra che non solo rendono le manovre più comode, ma addirittura divertenti!

Cos'è un sistema di manovra per caravan?

Un sistema di manovra, in termini molto generali, è uno strumento elettronico utilizzato per spostare una roulotte senza l'ausilio della forza muscolare o di un veicolo trainante.

Questi sistemi sono solitamente montati sul telaio o sulle ruote e consentono di spostare, girare e posizionare la roulotte nella posizione desiderata in modo semplice e preciso. Sono particolarmente utili nei campeggi in pendenza, con fondi sconnessi o percorsi angusti.

Gli azionamenti sulle ruote sono controllati tramite telecomando. Per tutti coloro che non hanno mai visto il funzionamento di questi sistemi: la caravan sembra muoversi per magia, cosa che spesso provoca reazioni divertenti tra i vicini del campeggio.

Quali sistemi di manovra offre AL-KO?

AL-KO vi offre la scelta tra due diversi sistemi di manovra:

Il MAMMUT completamente automatico e il RANGER  semiautomatico .

Entrambe le varianti possono essere facilmente adattate a quasi tutte le caravan. Vi consigliamo tuttavia di far eseguire l'installazione presso uno dei nostri centri clienti  o presso un'officina partner specializzata, poiché spesso l'installazione è un po' più complessa.

AL-KO MAMMUT

Il MAMMUT offre un comfort di manovra preciso e di alta qualità grazie al suo esclusivo telecomando joystick e alla tecnologia sofisticata. È disponibile anche una variante per l'utilizzo su rimorchi commerciali.

Il suo controllo preciso al millimetro e la capacità di girare a 360 gradi anche caravan pesanti o lunghe lo rendono un compagno di viaggio indispensabile.

Il MAMMUT supera ostacoli alti fino a 4 cm e affronta pendenze impressionanti fino al 28% (asse singolo) o fino al 15% (asse tandem). Può essere utilizzato su veicoli monoasse fino a 2,5 t di peso lordo e assi tandem fino a 3,0 t.

AL-KO RANGER

Il RANGER è adatto per caravan monoasse fino a 1,8 t o per assi tandem fino a 2,5 t.

Come il suo "fratello maggiore" MAMMUT , consente manovre precise e può ruotare la roulotte di 360 gradi attorno al proprio asse. Gli ostacoli fino a 2 cm di altezza o pendenze fino al 18% non rappresentano un problema.

Poiché il RANGER viene attivato manualmente tramite una manovella, che richiede una certa mobilità e forza, lo consigliamo a persone senza limitazioni fisiche, a cui non dispiace un po' di allenamento prima di parcheggiare.

A chi è adatto un sistema di manovra?

I sistemi di manovra sono adatti a un'ampia gamma di utenti di caravan, in particolare a chiunque abbia difficoltà a manovrare manualmente o semplicemente desideri maggiore comfort e controllo.

Ecco chi potrebbe trarre beneficio da un tale sistema:

• Viaggiatori solitari: manovrare una roulotte può essere un compito arduo per chi viaggia da solo. Un sistema di manovra ti consente di posizionare la tua roulotte senza sforzo e con il pieno controllo, senza dover fare affidamento sull'aiuto di altre persone.
  • Viaggiatori anziani: con l’avanzare dell’età, lo sforzo fisico di spingere e trainare una caravan pesante può diventare estenuante. Un sistema di manovra riduce al minimo lo sforzo fisico e permette ai campeggiatori più anziani di continuare a godersi il viaggio senza preoccuparsi delle manovre.
  • Persone con disabilità: Per le persone con mobilità ridotta o altre disabilità, i sistemi di manovra offrono una soluzione pratica per spostare la propria roulotte senza alcuno sforzo fisico.
  • Proprietari di caravan pesanti: è spesso difficile parcheggiare manualmente caravan grandi e pesanti, anche con l'aiuto attivo dei vicini di campeggio. Un sistema di manovra fornisce la potenza necessaria per spostare con facilità anche questi modelli di caravan.

Vantaggi del sistema di manovra

Un sistema di manovra offre numerosi vantaggi:

• Precisione: i sistemi di manovra consentono un controllo e un posizionamento precisi della roulotte, cosa particolarmente utile in parcheggi stretti o in condizioni di terreno difficili.
  • Sicurezza: i sistemi riducono il rischio di incidenti o danni alla roulotte, nonché ai pali di delimitazione, ai muri o ad altri veicoli fornendo una sterzata controllata.
  • Comfort: grazie al sistema di manovra non è più necessario spingere o tirare manualmente la caravan, il che è particolarmente vantaggioso in caso di maltempo o su terreni irregolari.
  • Indipendenza: un sistema di manovra ti consente di spostare la roulotte senza aiuti esterni, il che a sua volta aumenta notevolmente la vostra indipendenza durante il viaggio.
  • Protezione del veicolo trainante: normalmente avrete bisogno di una telecamera per la retromarcia o di una seconda persona che vi guidi durante l'aggancio del caravan al veicolo trainante. Altrimenti, il paraurti della tua auto potrebbe danneggiarsi. Con un sistema di manovra, invece, potrete guidare comodamente la roulotte fino all'attacco del veicolo trainante ed essere pronti a partire in un batter d'occhio.

Saremo molto felici di consigliarvi!

Scaricate i sistemi di manovra flyer

I sistemi di manovra per caravan sono un'ottima soluzione per rendere la vostra esperienza in campeggio più sicura e piacevole. Così potrete godere al massimo i vostri viaggi.

Contattaci: i nostri esperti saranno lieti di consigliarti!

Puoi trovare maggiori informazioni nella nostra brochure digitale sugli ausili di manovra Mammut e Ranger.