Products

Il nuovo telaio AL-KO Vario X

Vario X si presenta come leggero, innovativo, stabile, sostenibile ed economico. Con la sua nuova filosofia di leggerezza per la caravan, AL-KO segna un passo senza precedenti: il design bionico si concretizza in una struttura in acciaio della massima leggerezza che consente un risparmio di peso fino al 30%. I vantaggi che ne derivano sono molti: maggiore carico utile, maggiore efficienza, maggiore sostenibilità.

"Stavamo cercando un design per il telaio che consentisse un carico utile ancora superiore, riducendo il peso e, naturalmente, mantenendo le stesse caratteristiche di rigidità” - dice Frank Sager, responsabile dello sviluppo tecnico presso AL-KO Vehicle Technology - ”Abbiamo sperimentato varie soluzioni e materiali leggeri: terminati i test, l'acciaio si è rivelato il materiale ideale in termini di peso, costi e stabilità. Come risultato abbiamo ottenuto il telaio Vario X, che combina perfettamente una tecnologia all'avanguardia con un design ispirato dalla natura".

Dopo numerosi test drive, analisi, sviluppi e simulazioni, è nata una struttura dal look moderno e snello, progettato ispirandosi alla natura: grazie alla struttura a nido d'ape, infatti, è possibile risparmiare fino a 35 chilogrammi, a seconda delle dimensioni e del peso totale ammesso della caravan.

"Con Vario X, stiamo offrendo al mercato un altro prodotto di prima fascia che soddisfa i nostri elevati standard di comfort, sicurezza e leggerezza” - sottolinea Mirko Trefzer, responsabile vendite e marketing presso AL-KO Vehicle Technology - ”Allo stesso tempo, Vario X rappresenta una pietra miliare sulla strada dello sviluppo di caravan sempre più leggere. Ciò significa maggiori opportunità, sia per il cliente finale che può aumentare il carico utile, sia per il costruttore che può sfruttare questo risparmio di peso per aumentare le dotazioni e i comfort di bordo

Nonostante la sorprendente leggerezza, la rigidità complessiva, la sicurezza, il comfort e la durata di Vario X si allineano alla consueta alta qualità AL-KO. Gli accessori AL-KO esistenti come piedini e movimentatori della caravan possono essere installati in combinazione con Vario X senza alcun problema. Anche le operazioni in After Market disponibili per il cliente finale, come l’aumento di portata, riparazioni o sostituzione del telaio, rimangono invariate.

Download

Qui è possibile scaricare il comunicato stampa in formato PDF e le immagini con risoluzione adatta alla stampa.

Altri articoli