25 anni di SAWIKO

SAWIKO festeggia il venticinquesimo anno di attività. Dalla fondazione, l'azienda è diventata uno dei principali fornitori europei di accessori premium per veicoli ricreazionali, come estensioni del telaio, ganci di traino o portapacchi. L'azienda è inoltre una colonna portante dell'industria del caravanning, amata dai costruttori di veicoli ricreazionali, dai rivenditori e dai clienti finali. Tutte ragioni sufficienti per ripercorrerne la storia e per fare un primo bilancio.

Sforzi ripagati

La fortunata storia di SAWIKO comincia nel 1995 nella cittadina tedesca di Hunteburg, nel circondario di Osnabrück in Bassa Sassonia. I tre appassionati di camper Uwe Samland, Ralf Winter e Guido Kovermann, insieme a un quarto collaboratore, decidono di mettersi in proprio. La mission: riconoscere le esigenze del mercato di accessori camper, ganci di traino e portapacchi e offrire prodotti innovativi e di qualità.

Tenendo bene a mente la necessità di impegnarsi al massimo per la buona riuscita di un'attività imprenditoriale, cominciano a occuparsi da soli dei montaggi, frequentano fiere e presentano i propri prodotti nei campeggi. È un periodo in cui le settimane di 70 ore e i weekend passati a lavorare sono la norma. Ma presto gli sforzi danno i loro frutti e vengono ripagati da un numero sempre crescente di clienti. La ricetta del successo è presto detta: non bisogna concentrarsi solo su un destinatario, ma su produttori, commercianti e clienti finali.

AL-KO acquisisce SAWIKO

Alla fine del 2011 nella storia di SAWIKO si apre un nuovo capitolo: l'azienda specializzata in accessori viene assorbita dall'AL-KO Vehicle Technology Group. In questa occasione viene stabilito che la strategia e il marchio di SAWIKO proseguiranno all'interno del gruppo AL-KO. "Con l'acquisizione di SAWIKO ci siamo rafforzati in particolare nel mercato europeo dell'aftermarket e abbiamo consolidato la vicinanza con i clienti che acquistano i nostri prodotti da un partner commerciale", dichiara Harald Hiller, presidente e CEO dell'AL-KO Vehicle Technology Group. "Oggi gli esperti di SAWIKO guidano il nostro gruppo nella commercializzazione di accessori per veicoli ricreazionali in tutta Europa. Al di fuori dell’Italia, SAWIKO ha questo ruolo anche per i prodotti della nostra affiliata CBE, che offre prodotti selezionati nel settore del fotovoltaico e nella gestione dell'energia anche a clienti finali."

Successo ieri e oggi

Con l'acquisizione da parte di AL-KO, SAWIKO prosegue la sua crescita economica e personale. Quella che era un'attività di quattro persone è ora un'azienda con 70 collaboratori. Con una rete commerciale europea e alcuni centri clienti in comune con AL-KO in Germania, nei Paesi Bassi, in Francia e in Italia, l'azienda agisce in modo capillare nei più importanti mercati europei di caravanning e offre un servizio clienti ottimale. In particolare, spicca il centro clienti nella sede di SAWIKO di Neuenkirchen-Vörden, dove grazie a riscontri diretti vengono analizzati tempestivamente i desideri di produttori, commercianti e consumatori, che vengono trasformati in prodotti e servizi innovativi e appetibili per il mercato.

"Riuscire a soddisfare al meglio i desideri dei nostri clienti tedeschi ed europei ci rende particolarmente fieri. 25 anni di SAWIKO significano 25 anni di innovazione, di altissima qualità dei prodotti, di un rapporto prezzo-prestazioni vantaggioso e di attività orientata ai clienti. È ora doveroso rivolgere un grosso ringraziamento alle nostre fantastiche maestranze, che hanno reso possibile questo risultato. Siamo tutti convinti che il successo proseguirà ancora per molti anni", si rallegra Guido Kovermann, Vice Presidente Senior dell'After Sales e del centro clienti dell'AL-KO Vehicle Technology Group.

Investimenti per il futuro

Le prospettive future sono positive. Perché proprio per il suo venticinquesimo, AL-KO si è fatta un "regalo di compleanno" e ha investito in un nuovo stabilimento produttivo nella località dove si trova SAWIKO a Neuenkirchen-Vörden. Questo permette una produzione ancora più efficiente e di qualità, che finisce per avvantaggiare il cliente. La storia del successo di SAWIKO prosegue.