Il rimorchio del futuro è ricco di nuove funzioni

Viaggiare con una combinazione di veicolo +rimorchio diventerà sempre più ecologico, confortevole e sicuro. Le possibilità offerte dall'innovativo telaio del rimorchio per utenza privata ​​e commerciale del futuro sono ampie. Il concept di AL-KO Vehicle Technology e del suo partner Huber Automotive AG mostra il potenziale di tecnologie e sensori più all’avanguardia per la guida elettrica. La piattaforma di rimorchio di prossima generazione è progettata per rimorchi e roulotte fino a 3,5 tonnellate.

Più autonomia ed efficienza energetica

L’autonomia dei veicoli elettrici da rimorchio è notevolmente ridotta se abbinata a una caravan o rimorchio tradizionale, in alcuni casi fino al 70%. Ciò significa una riduzione della distanza percorribile da una media di 500 km a solo circa 100-150 km. La soluzione tecnica di AL-KO per questo problema è un azionamento elettrico a 48 volt integrato nel telaio del rimorchio (roulotte). Il supporto attivo del veicolo trainante aumenta da un lato l’autonomia, indipendentemente dal fatto che si tratti di un veicolo a combustione classica o elettrico, dall’altro, offre ancora più vantaggi.

Recupero

Recupero significa recupero di energia in frenata /sorpasso. Ciò rende la guida di un'auto elettrica con un rimorchio più efficiente ed ecologica. Per i veicoli alimentati a carburante, il supporto elettrico del telaio per le roulotte del futuro comporterà un’apprezzabile riduzione del consumo di carburante e delle emissioni di CO2 ed un ulteriore supporto in frenata sulle strade di montagna.

Maggiore sicurezza

La soluzione alla stabilizzazione elettronica del rimorchio è l'architettura di un sistema intelligente. Un sistema di controllo elettronico automatizzato e supportato da sensori trasmette i dati rilevanti per la sicurezza all’E-Drive, che alimenta o decelera le ruote individualmente. I sensori automobilistici garantiscono tempi di reazione più brevi e specifici per la situazione. Ciò significa che in situazioni pericolose la caravan può essere stabilizzata immediatamente senza alcun intervento da parte del conducente. Inoltre, altri fattori come le condizioni di carico e fattori ambientali sono presi in considerazione dal sistema di controllo.

Più comfort

Grazie al recupero, che funge da supporto ai freni, la frenata continuata in discesa durante la guida della caravan sui passi di montagna è assistita e permette ai freni di resistere di più all'usura. Inoltre, l'asse a motore del rimorchio funge da ulteriore aiuto alla trazione per spostare la combinazione veicolo-rimorchio su terreni da campeggio difficili. Le manovre dei rimorchi saranno inoltre semplificate integrando un ausilio di manovra nella trazione elettrica smart. Gli appassionati di caravan possono anche aspettarsi una maggiore autosufficienza. Frigorifero, fornelli, aria condizionata, intrattenimento e molto altro sono alimentati dall'unità di accumulo dell'energia. Funzioni di ricarica intelligenti come la ricarica attiva durante la guida o la ricarica plug-in completano le funzionalità pratiche e l’indipendenza a cui i proprietari di caravan sono abituati.

Più connettività

Le nuove funzioni smart aggiuntive includono un'efficace protezione antifurto tramite l’attivazione dell'immobilizzatore elettrico, il tracciamento GPS per la posizione, la visualizzazione dei chilometri percorsi dalla combinazione veicolo-rimorchio e la lettura dello stato di carica della batteria. I sistemi di telecamere facilitano l'accoppiamento, le manovre e il parcheggio. Queste funzioni opzionali possono essere configurate e controllate tramite smartphone con l'app AL-KO 2LINK. Questa nuova connettività aumenta ulteriormente la possibilità di godere della caravan del futuro.

Download

Qui è possibile scaricare il comunicato stampa in formato PDF e le immagini con risoluzione adatta alla stampa.